Food

Moelleux au chocolat

Ho sempre amato cucinare ma devo ammettere che, da quando sono andata a vivere con il mio compagno, ogni occasione è buona per provare e sperimentare nuove ricette.

E per festeggiare questa nuova categoria di articoli sul mio blog, vi presento un dolce tanto buono quanto semplice da realizzare: il moelleux au chocolat, un dolce francese la cui caratteristica principale è la sua sensazionale scioglievolezza! Una vera tentazione per i golosi (e non)!

torta

Ecco a voi la mia ricetta!

Ingredienti:

  • 220 g. di burro
  • 5 uova
  • 250 g. di cioccolato fondente
  • 250 g. di zucchero
  • 30 g. di farina 00

Procedimento:

Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria a fuoco basso e mescolando sempre con un mestolo di legno. Una volta sciolto, mettiamo da parte e lasciamo raffreddare.

Da parte rompiamo le uova (a temperatura ambiente) e mescoliamo con lo zucchero, energicamente con una frusta a mano. Quando il composto di cioccolato e burro si è raffreddato, aggiungiamo alle uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina.

Prepariamo una tortiera di 20 cm rivestita con carta forno, versiamo il contenuto e mettiamo a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino: in questo caso non deve uscire completamente pulito poiché il cuore della torta deve risultare più morbido rispetto al solito… solo così è garantita la scioglievolezza del dolce!!

Lasciamo raffreddate e mettiamo in un piatto da portata.

Questo dolce è perfetto sia tiepido che a temperatura ambiente, magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

torta 2

Ecco, questo è il mio moelleux au chocolat… spero di cuore vi piaccia! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Kisses,

Chiara

Lascia un commento